Skip to content

Stabilimenti Tempa Rossa

Concessione Gorgoglione: Il petrolio del sottosuolo italiano

 

Scoperto nel 1989, Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nel cuore della Basilicata, nel Sud Italia. Si trova all’interno della concessione denominata Gorgoglione: un’area di oltre 290 km2 che interessa il territorio di 13 comuni lucani. Sinora sono entrati in funzione 6 pozzi; altri 2 sono in fase di realizzazione, per scopi di ricerca e per assicurare la stabilità della produzione.

 

 

Attualmente l’impianto ha una capacità di trattamento di 50 mila barili di greggio al giorno.

Ma il petrolio non è il solo prodotto ricavato.

Il Centro Olio è dotato di un impianto specifico che, da una parte, consente la trasformazione del gas in metano e in GPL, e, dall’altra, di recuperare i composti solforati presenti nel gas estratto dai pozzi e trasformarli in zolfo, evitando così che si disperdano nell’aria.

Da Tempa Rossa escono ogni giorno anche 240 tonnellate di GPL, 230.000 metri cubi di gas metano e 75 tonnellate di zolfo.

Cifre che costituiscono un prezioso contributo sia per l’economia locale che per il rafforzamento delle risorse energetiche del Paese.

Pozzo Gorgoglione 2 foto aerea

Il Centro di stoccaggio GPL a Guardia Perticara

Il GPL separato al Centro Olio, viene inviato tramite tubazione al Centro GPL dove è stoccato in idonei serbatori interrati nel rispetto della normativa nazionale e di settore. Dal Centro GPL, il prodotto viene caricato su autobotti tramite apposite baie di carico e destinato alle stazioni di rifornimento veicoli.

Centro Gpl