Progetti
Nell'ambito delle attività si sviluppo sostenibile, TotalEnergies EP Italia avvia e sostiene iniziative educative e di sviluppo socio-economico, co-finanziate dai partener della joint venture Tempa Rossa - Mitsui E&P Italia B S.r.l. e Shell Italia E&P S.p.A.
Road Safety Culture
Nell’ambito delle attività di sviluppo sostenibile e per contribuire alla formazione delle giovani generazioni in tema di sicurezza stradale, la joint venture Tempa Rossa ha avviato in collaborazione con la sezione di Potenza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il progetto “Road Safety Culture”. L’iniziativa è stata rivolta alle scuole del comprensorio della Concessione Gorgoglione e ha coinvolto 282 studenti. I ragazzi sono stati impegnati in lezioni di tipo teorico per l’acquisizione dei principi fondamentali della guida sicura e della segnaletica stradale, ma anche di carattere pratico per imparare a guidare in sicurezza grazie all’impiego di due simulatori, uno per auto e l’altro per moto. Il progetto, ispirato alla sicurezza stradale, uno dei quattro assi della TotalEnergies Foundation, ha inteso rafforzare la cultura della sicurezza nelle nuove generazioni, al fine di rendere sempre più consapevoli i cittadini dei rischi derivanti da comportamenti errati sulla strada.
Sicurezza in Bicicletta
Al fine di promuovere tra i giovani non solo la pratica sportiva, ma anche i principi che oggi devono essere considerati irrinunciabili come la mobilità leggera e gli stili di vita più sostenibili, la joint venture Tempa Rossa in collaborazione con l’Asd Motostaffette ha lanciato il progetto “Sicurezza in bicicletta”. L’iniziativa ha coinvolto, in 3 ore di lezioni teoriche e in due di prove pratiche, i giovanissimi studenti dei 13 comuni della Concessione Gorgoglione. Gli obiettivi che la joint venture Tempa Rossa si è proposta di realizzare con il progetto, "Sicurezza in bicicletta", sono stati quelli di promuovere la mobilità leggera e di incentivare allo stesso tempo una sana pratica sportiva.
Educambiente
Educare i giovani studenti del comprensorio di Tempa Rossa alla conoscenza della biodiversità della propria terra, ma anche a sviluppare capacità di ricerca e di esplorazione, per contribuire ad una crescita culturale, cognitiva ed emotiva attraverso una fruizione consapevole dell’ambiente naturale: sono gli obiettivi che la joint venture Tempa Rossa, in collaborazione con Nuova Atlantide si propone di raggiungere con il progetto Educambiente.
L’iniziativa, fa parte di un programma triennale ed è rivolta a tutte le scuole dei comuni della Concessione Gorgoglione. Le attività, che si svolgeranno sia in classe che all’aperto con escursioni rispondono a due precise finalità: far conoscere le specificità ambientali e culturali del territorio di riferimento e di quello limitrofo e trasferire ai ragazzi il concetto di rispetto e amore per l’ambiente naturale.
Geoscuola
Illustrare ai giovani i segreti della geologia, migliorare le loro conoscenze sul tema dell’energia e introdurli ai concetti di geodiversità e geoturismo sono gli obiettivi di “GeoScuola”, il progetto di sviluppo sostenibile che, fino a maggio, coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie dei comuni della Concessione Gorgoglione. L’organizzazione scientifica è stata coordinata dalla società ExtraGEO, spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, nato dal progetto Shell InventaGIOVANI, condotto da Shell E&P Italia S.p.A. in Basilicata da oltre dieci anni.
Lucanica 2.0
Con l’obiettivo di rispondere alle aspettative degli stakeholders in termini di sviluppo economico, la joint venture Tempa Rossa ha deciso di lanciare “Lucanica 2.0”, un programma di supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione tecnologica delle PMI lucane.
Il programma, disegnato per integrare gli obiettivi strategici della joint venture Tempa Rossa in termini di sviluppo sostenibile e posizionamento sul territorio, ha accolto ben undici aziende appartenenti ai vari comparti produttivi, tra cui, quello vitivinicolo, oleario, quello dei prodotti da forno, della pasta, dei salumi, della produzione e vendita di chips di peperone cusco, ed e-commerce. Durante questo percorso, le aziende sono state guidate dal gruppo di Octagona e supportate dal personale di TotalEnergies, non solo nella creazione e nel mantenimento di posti di lavoro in Basilicata e nell’area specifica, ma anche nella pianificazione aziendale, nel marketing e nell’espansione dei mercati internazionali.
L’evento rappresenta per le aziende un’importante occasione di confronto sulle principali tendenze all’export, oltre che di condivisione delle migliori pratiche per prepararsi con successo all’internazionalizzazione da un punto di vista strategico.
Le undici aziende selezionate appartengono al territorio della Concessione Gorgoglione ed anche ad altre aree della Basilicata.
Action!
E’ un progetto solidale sviluppato dalla Fondazione TotalEnergies che è stato lanciato anche per sostenere le scuole del territorio in quanto prevede la possibilità da parte dei dipendenti TotalEnergies di dedicare delle ore di volontariato c/o le strutture scolastiche con l’intento di dare supporto allo svolgimento delle attività didattiche. Questo progetto mira, inoltre, a sostenere e guidare gli studenti nelle scuole con l'apertura a nuove possibilità e sviluppare un diverso know-how nei giovani sviluppando le loro competenze trasversali.
Parco Gallipoli Cognato
La tutela di ambienti di esclusivo valore naturalistico, operata dal Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, ha consentito nel tempo la presenza di numerose specie faunistiche, soprattutto anfibi e numerose sorgenti d’acqua, indispensabili per la sopravvivenza di queste specie. La joint venture Tempa Rossa sta sostenendo l’identificazione di tutte le fontane dell’area protetta, e il loro restauro quali punti di abbeveraggio e attività di catalogazione e comunicazione.
Social Investments Projects (Borse di Studio)
In linea con le iniziative di Sviluppo sostenibile, la joint venture Tempa Rossa attribuisce una particolare importanza alle scuole e al mondo studentesco; pertanto, si impegna a premiare gli studenti più meritevoli con l’obiettivo di accrescere il livello di competenze e conoscenze delle nuove generazioni. Siamo convinti che riconoscere e premiare l’impegno e il talento degli studenti sia un modo efficace per stimolarli e valorizzarli nel loro percorso educativo. Attraverso queste premiazioni, intendiamo creare un ambiente di apprendimento motivante e gratificante, che incoraggi gli studenti a dare il massimo di sé stessi e a perseguire il proprio percorso di crescita personale e professionale. La JV Tempa Rossa premia gli studenti del secondo, terzo e quarto anno con la media aritmetica più alta al termine dell’anno scolastico, mentre, per le quinte classi, le borse sono devolute ai tre studenti che hanno ottenuto il voto più alto all’esame di stato. I beneficiari, a seconda delle classi di appartenenza, potranno destinare le borse all’acquisto: libri scolastici, materiale elettronico di supporto alla didattica, soggiorno di studio all’estero per lo svolgimento di un corso di lingua. Il progetto nasce nel 2022, con l’idea e l’aspettativa di consolidarlo negli anni a venire affinché genitori e studenti possano contare su maggiori supporti per il diritto allo studio. Gli studenti che hanno conseguito la maturità, invece, potranno impiegare la somma per: spese legate alla frequentazione dell’Università o in uno stage formativo di 6 mesi negli uffici di TotalEnergies.
PCTO
Il PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento) è un programma che mira a favorire l’incontro tra il mondo scolastico e quello lavorativo, consentendo agli studenti di sperimentare in prima persona la realtà aziendale e acquisire competenze utili per il loro futuro professionale. Il progetto è articolato in diverse sessioni di formazione in aula, che forniranno agli studenti una solida base teorica sulle tematiche legate alle pratiche aziendali. Ma non è tutto: per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, la joint venture Tempa Rossa ha previsto una visita in impianto per ogni classe coinvolta. Durante la visita gli studenti potranno osservare da vicino i nostri processi produttivi.
Bus del Mare
Il Bus del Mare è un servizio di navetta gratuito, messo a disposizione dalla joint venture Tempa Rossa ai cittadini di Gorgoglione, Corleto Perticara, Guardia Perticara e Stigliano nei mesi di luglio e agosto. Questo servizio è stato pensato con il fine di rendere più accessibile e conveniente l’accesso alle spiagge, contribuendo a facilitare la mobilità dei cittadini e a favorire il turismo locale. Il Bus del mare, inoltre, offre un’alternativa ecologica e sostenibile al trasporto privato, riducendo l’impatto ambientale e alleviando i problemi di traffico nelle zone costiere.
Open Days
Questa iniziativa è stata pensata per condividere con la comunità la conoscenza delle attività produttive svolte, oltre che le misure adottate per garantire la massima sicurezza e tutela dell’ambiente. Durate queste giornate di apertura al pubblico, i visitatori potranno incontrare il personale e scoprire di persona il nostro impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Riteniamo che sia importante per la nostra compagnia avere un rapporto aperto e trasparente con la comunità locale e diffondere la cultura della sostenibilità.
Archeologia
Allo studio una serie di attività per valorizzare le preziose testimonianze della civiltà lucana fra cui i resti di aristocrazie guerriere, rinvenute nel territorio della Valle del Sauro, nell’ambito delle attività di archeologia preventiva sostenute dalla JV Tempa Rossa. L’obiettivo di queste attività è quello di preservare, studiare, e valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale. Ciò si aggiunge alla promozione di iniziative volte alla più ampia diffusione della storia dell’alta Valle del Sauro, un territorio contraddistinto da numerosi insediamenti dal periodo pre-protostorico, al mondo Enotrio, sino alle genti lucane e alla civiltà romana. I siti oggetto di indagine andranno a fornire nuovi elementi sulle dinamiche insediative antiche, in particolar modo del mondo ellenistico-lucano, dal grande valore storico, artistico e archeologico. La joint venture Tempa Rossa, si impegna, inoltre, a garantire la protezione e conservazione dei reperti implementando le necessarie misure di sicurezza e collaborando con gli esperti del settore per la loro corretta gestione.
Master di 1 livello
La joint venture Tempa Rossa, si impegna a collaborare con l’Università degli studi di Basilicata mediante un sostegno di carattere logistico /finanziario, costituito dalla disponibilità ad accettare tirocinanti. Il master ha come obiettivo quello di formare dei tecnici esperti nelle applicazioni del monitoraggio ambientale nell’ambito della coltivazione di giacimenti di idrocarburi. Il master è rivolto a neolaureati in possesso di un titolo di Laurea Magistrale in discipline scientifiche e in Ingegneria Ambientale
Master di 2 livello
La joint venture Tempa Rossa si impegna a collaborare con l’Università degli studi di Basilicata mediante un sostegno di carattere finanziario, costituito dall’erogazione di un contributo per il finanziamento delle attività didattiche del Master. Il master ha come obiettivo quello di formare dei tecnici esperti nelle applicazioni delle geoscienze nel campo della transizione energetica, con competenze che comprendono, oltre all'analisi dei giacimenti, lo stoccaggio dei gas, la geotermia, la conoscenza delle principali fonti energetiche rinnovabili, le problematiche ambientali connesse con lo sfruttamento delle risorse energetiche. Il master è rivolto a neolaureati in possesso di un titolo di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Geofisiche e in Ingegneria Ambientale.
Dottorati
La joint venture Tempa Rossa, si impegna per l’intero XXXVIII ciclo, ovvero per tre anni accademici, a decorrere dal 1° novembre e fino al 31 ottobre 2025 a:
- Cofinanziare le borse di studio
- A ospitare, con modalità che saranno successivamente concordate, i dottorandi, assegnatari delle borse
- A individuare il soggetto che dovrà svolgere l’eventuale funzione di supervisione delle attività