Concessione Gorgoglione: il petrolio del sottosuolo italiano
Il Centro Olio di Tempa Rossa
Il centro olio, entrato in funzione nel 2020, si sviluppa su una superficie di circa 190.000 m2 nel comune di Corleto Perticara ed è diviso in 3 aree
Scoperto nel 1989, Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nel cuore della Basilicata, nel Sud Italia. Si trova all’interno della concessione denominata Gorgoglione: un’area di oltre 290 km2 che interessa il territorio di 13 comuni lucani. Sinora sono entrati in funzione 6 pozzi; altri 2 sono in fase di realizzazione, per scopi di ricerca e per assicurare la stabilità della produzione.
Piattaforma 1
Nella Piattaforma 1 si genera l'energia elettrica e termica, si recupera lo zolfo e, dalla sala controllo, si gestisce il funzionamento dell'impianto.
Piattaforma 2
Nella Piattaforma 2 avviene il processo produttivo : separazione, stabilizzazione e stoccaggio del petrolio greggio, oltre che del trattamento del gas, trasformato in gas metano e gpl.
Piattaforma 3
Nella Piattaforma 3, dedicata al trattamento delle acque, confluiscono tutte le condotte di trasporto degli idrocarburi dai pozzi e quelle di distribuzione dei prodotti finiti.
Attualmente l’impianto ha una capacità di trattamento di 50 mila barili di greggio al giorno.
Ma il petrolio non è il solo prodotto ricavato.
Il Centro Olio è dotato di un impianto specifico che, da una parte, consente la trasformazione del gas in metano e in GPL, e, dall’altra, di recuperare i composti solforati presenti nel gas estratto dai pozzi e trasformarli in zolfo, evitando così che si disperdano nell’aria.
Da Tempa Rossa escono ogni giorno anche 240 tonnellate di GPL, 230.000 metri cubi di gas metano e 75 tonnellate di zolfo.
Cifre che costituiscono un prezioso contributo sia per l’economia locale che per il rafforzamento delle risorse energetiche del Paese.
Il Centro di stoccaggio GPL a Guardia Perticara
Il GPL separato al Centro Olio, viene inviato tramite tubazione al Centro GPL dove è stoccato in idonei serbatori interrati nel rispetto della normativa nazionale e di settore.
Dal Centro GPL, il prodotto viene caricato su autobotti tramite apposite baie di carico e destinato alle stazioni di rifornimento veicoli.