Per limitare l’impatto ambientale, il centro è localizzato lontano da centri abitati. Ma soprattutto, rappresenta un unicum a livello mondiale in termini di tecnologia e sostenibilità. E’ stato infatti progettato e realizzato per minimizzare gli impatti industriali e garantire la massima attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori e degli abitanti dell’area.
Prevenire è meglio che intervenire
Su tutta l’area dell’impianto sono attivi oltre 2.000 sensori che rivelano gas, fumi, calore e incendi. Alla minima rivelazione di sostanze nell’atmosfera, o di condizioni di esercizio non perfettamente corrispondenti alla norma, si attiva il blocco automatico delle singole componenti o dell’intero impianto, fin che la normalità non viene ristabilita.
C’è quindi un livello elevatissimo di attenzione, che all’aspetto produttivo antepone la correttezza del processo e l’integrità degli impianti.
La torcia
In caso di temporaneo blocco di un’unità per motivi di sicurezza, il gas presente nelle tubazioni viene dirottato proprio verso la torcia e bruciato. Si tratta quindi di una pratica a difesa della sicurezza di tutto l’impianto, segno del corretto funzionamento dei sistemi di autoprotezione.
La distribuzione è completamente interrata
Per assicurare il trasporto del greggio, del gas metano e del Gpl in assoluta sicurezza sono stati realizzati ben 8 chilometri di condotte totalmente interrate, che dal Centro Olio raggiungono l’oleodotto “Val d’Agri - Taranto” nel fondovalle del Sauro; il metano è convogliato alla rete nazionale di distribuzione del gas SNAM e il Gpl al centro di stoccaggio di Guardia Perticara: due serbatoi interrati da 1.500 m3 ciascuno, a cui si aggiungono 3 baie di carico dotate di sofisticati dispositivi di sicurezza per evitare perdite durante le operazioni di carico.
Ambiente
La sostenibilità è un impegno a tutto campo, fatto di progetti e iniziative concrete che coinvolgono non solo il contesto naturale, ma anche la qualità della vita delle persone, con una particolare attenzione allo sviluppo economico e sociale della comunità in cui Tempa Rossa opera.
Il centro è dotato di un’autonoma unità di trattamento delle acque, progettata per minimizzare i consumi idrici dell’impianto e riutilizzare l’acqua trattata, non solo quella derivante dalla produzione ma anche quella piovana.
Il trattamento, che utilizza tecnologie di ultima generazione, permette di riciclare fino al 98% dell’acqua, che viene così reimmessa nell’impianto e non sprecata.
Il massimo controllo per il minimo impatto.
Il rispetto dell’ambiente non si risolve per TotalEnergies nel pieno rispetto delle più stringenti normative vigenti in materia ambientale e nell’adozione dei più evoluti standard industriali. TotalEnergies ha messo a punto un efficiente sistema di monitoraggio ambientale, in osservanza delle prescrizioni regionali e dell’agenzia di protezione ambientale Arpab. Il sistema garantisce il monitoraggio ambientale attraverso punti di rilevamento distribuiti su tutto il territorio della concessione Gorgoglione; da queste stazioni fisse vengono rilevati senza sosta i dati relativi alle principali componenti ambientali: qualità dell’aria, odori, rumore, micro-sismicità.
Periodicamente, vengono inoltre controllati acque sotterranee, acque superficiali, suolo e sottosuolo, flora, fauna, biomonitoraggio.
Gli esiti di tutti i monitoraggi sono sistematicamente trasmessi all’Arpab e resi disponibili attraverso l’App Tempa Rossa.