Tempa Rossa - intro

Il centro olio, entrato in funzione nel 2020, si sviluppa su una superficie di circa 190.000 m2 nel comune di Corleto Perticara ed è diviso in 3 aree.

Scoperto nel 1989, Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nel cuore della Basilicata, nel Sud Italia. Si trova all’interno della concessione denominata Gorgoglione: un’area di oltre 290 km2 che interessa il territorio di 13 comuni lucani. Sinora sono entrati in funzione 6 pozzi; altri 2 sono in fase di realizzazione, per scopi di ricerca e per assicurare la stabilità della produzione.

 

Piattaforma 1: Nella Piattaforma 1 si genera l'energia elettrica e termica, si recupera lo zolfo e, dalla sala controllo, si gestisce il funzionamento dell'impianto. 
Piattaforma 2: Nella Piattaforma 2 avviene il processo produttivo : separazione, stabilizzazione e stoccaggio del petrolio greggio, oltre che del trattamento del gas, trasformato in gas metano e gpl.
Piattaforma 3: Nella Piattaforma 3, dedicata al trattamento delle acque, confluiscono tutte le condotte di trasporto degli idrocarburi dai pozzi e quelle di distribuzione dei prodotti finiti. 

Contract illustration
Contract illustration