
La sicurezza è più di una priorità per TotalEnergies – è un valore fondamentale su cui non scendiamo a compromessi. Tutti coloro che lavorano sui nostri siti devono essere in grado di tornare a casa sani e salvi alla fine della giornata lavorativa. La Compagnia ha fissato l'obiettivo di "zero vittime" e punta a una continua riduzione del numero di incidenti.

Tempa Rossa: una concezione unica, per tecnologia e sostenibilità.
E’ stato infatti progettato e realizzato per minimizzare gli impatti industriali e garantire la massima attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori e degli abitanti dell’area.
Prevenire è meglio che intervenire
Su tutta l’area dell’impianto sono attivi oltre 2.000 sensori che rivelano gas, fumi, calore e incendi. Alla minima rivelazione di sostanze nell’atmosfera, o di condizioni di esercizio non perfettamente corrispondenti alla norma, si attiva il blocco automatico delle singole componenti o dell’intero impianto, fin che la normalità non viene ristabilita. C’è quindi un livello elevatissimo di attenzione, che all’aspetto produttivo antepone la correttezza del processo e l’integrità degli impianti.
La torcia
In caso di temporaneo blocco di un’unità per motivi di sicurezza, il gas presente nelle tubazioni viene dirottato proprio verso la torcia e bruciato. Si tratta quindi di una pratica a difesa della sicurezza di tutto l’impianto, segno del corretto funzionamento dei sistemi di autoprotezione.
La distribuzione è completamente interrata
Per assicurare il trasporto del greggio, del gas metano e del Gpl in assoluta sicurezza sono stati realizzati ben 8 chilometri di condotte totalmente interrate, che dal Centro Olio raggiungono l’oleodotto “Val d’Agri - Taranto” nel fondovalle del Sauro; il metano è convogliato alla rete nazionale di distribuzione del gas SNAM e il Gpl al centro di stoccaggio di Guardia Perticara: due serbatoi interrati da 1.500 m3 ciascuno, a cui si aggiungono 3 baie di carico dotate di sofisticati dispositivi di sicurezza per evitare perdite durante le operazioni di carico.
Attuazione Direttiva Seveso III - Centro Olio e Centro GPL "Tempa Rossa"
TotalEnergies EP Italia ha implementato un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) conforme al D.lgs. 26 giugno 2015 n.105 "Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose". Per il sito “Tempa Rossa” il Centro Olio di Corleto Perticara (PZ) e il Centro GPL di Guardia Perticara (PZ) sono classificati Stabilimenti Seveso di Soglia Superiore.
Il Gestore Seveso è l’ing. Ferruccio FERRUCCI (Direttore HSSE). Il Responsabile degli Stabilimenti è l’ing. Isaia REA (Direttore delle Operazioni). Il Portavoce è l’ing. Stefano SCISCIOLO (Direttore Affari Istituzionali, Relazioni Esterne e CSR).
Documentazione di cui all’ Allegato B, Appendice 1 del D.lgs. 105/2015 per il Centro Olio ed Il Centro GPL "Tempa Rossa":
A - Sezioni Modulo Allegato 5 Cento Olio e Centro GPL
B - Schede di Sicurezza sostanze pericolose Centro Olio e Centro GPL
C - Estratto Rapporto di Sicurezza Centro Olio e Centro GPL
D - Piani di Emergenza Interna Centro Olio e Centro GPL
D1 - Estratto del Piano di Emergenza Esterna Centro Olio e Centro GPL
Agiamo seguendo 4 principi

Per prevenire il verificarsi di un grave incidente industriale come un'esplosione, un incendio, perdite di prodotti pericolosi o di massa che potrebbero causare morte, lesioni fisiche, inquinamento su larga scala o in un sito sensibile dal punto di vista ambientale o gravi danni alla proprietà, attuiamo adeguate politiche e misure di gestione del rischio applicabili alle attività gestite. La divisione Major Risks dell’HSE fornisce supporto nell'applicazione di questa politica.

La Compagnia ha adottato una politica per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, descritta nel quadro di riferimento One MAESTRO, che si applica a tutti i dipendenti delle filiali e agli appaltatori. TotalEnergies ha definito regole e linee guida per la formazione HSE: i dispositivi di protezione individuale e le operazioni ad alto rischio per i dipendenti e gli appaltatori delle società che lavorano nei siti gestiti dalla Compagnia. Inoltre, implementa anche un processo di analisi degli incidenti, indipendentemente dalla loro natura o dall’effettivo o potenziale livello di gravità dell'evento.

I nostri piani d’azione per prevenire gli incidenti mortali si basano su un lavoro a lungo termine per adattare continuamente e attuare sistematicamente i nostri due programmi: Our Lives First e le Regole d’Oro. Questo lavoro è completato da piani d’azione specifici derivanti da indagini svolte quando si verificano nuovi eventi.

L’assetto One MAESTRO, per quanto riguarda la prevenzione dei rischi per la salute sul lavoro, prevede che le società controllate da TotalEnergies identifichino e valutino i rischi sul luogo di lavoro a breve, medio e lungo termine. L'analisi riguarda i rischi chimici, fisici, biologici, ergonomici e mentali. Ciò si traduce nell'introduzione di un piano d'azione: è identificato un corrispondente di Industrial Health nelle filiali e incaricato di attuare questa politica. Le attività sono integrate nei piani d'azione HSE degli enti e possono essere controllate nell'ambito degli audit One MAESTRO.