Con l’obiettivo di rispondere alle aspettative degli stakeholders in termini di sviluppo economico, TotalEnergies ha deciso di lanciare “Lucanica 2.0”, un programma di supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione tecnologica delle PMI lucane.
Il programma, disegnato per integrare gli obiettivi strategici di TotalEnergies EP Italia in termini di sviluppo sostenibile e posizionamento sul territorio, ha accolto ben undici aziende appartenenti ai vari comparti produttivi, tra cui, quello vitivinicolo, oleario, quello dei prodotti da forno, della pasta, dei salumi, della produzione e vendita di chips di peperone cusco, ed e-commerce. Durante questo percorso, le aziende sono state guidate dal gruppo di Octagona e supportate dal personale di TotalEnergies, non solo nella creazione e nel mantenimento di posti di lavoro in Basilicata e nell’area specifica, ma anche nella pianificazione aziendale, nel marketing e nell’espansione dei mercati internazionali.
Il Progetto rappresenta per le aziende un’importante occasione di confronto sulle principali tendenze all’export, oltre che di condivisione delle migliori pratiche per prepararsi con successo all’internazionalizzazione da un punto di vista strategico.