La Cicogna nera nel Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Anche quest'anno, il consueto appuntamento con la Cicogna nera è tornato!
Dopo una lunga migrazione (e attesa), il rarissimo esemplare è rientrato al Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, un piccolo miracolo della natura che ormai ha raggiunto una certa ricorrenza, indice che l'impegno di Total e del Parco per la tutela di specie rare e minacciate continua a raccogliere straordinari risultati.
Garantire la conservazione e il mantenimento delle specie a rischio, è una promessa che Total E&P Italia rinnova dal 2012, e che si inserisce in un programma di monitoraggio volto a studiare i comportamenti di un esemplare unico.
Per osservare la cicogna nera in Italia, normalmente è possibile recarsi nel parco e seguire dei percorsi dedicati, immersi nelle meraviglie naturalistiche del territorio. In alternativa, è stata collocata una webcam nelle immediate vicinanze dello storico sito di nidificazione, dando così la possibilità a tutti di osservare i comportamenti della specie anche a distanza:
→ WWW.CICOGNAPARCOGALLIPOLI.IT
Il patrocinio di Total per questa straordinaria iniziativa si inserisce in un contesto più ampio volto alla valorizzazione di un territorio caratterizzato dalla biodiversità, che la Compagnia vuole tutelare ma anche promuovere.